mercoledì 30 ottobre 2013

Guarisci Te Stesso di Louise L. Hay

Ciao!
Probabilmente conosci già Louise L. Hay, se la conosci, non posso che dirti che e' una vera e propria leggenda vivente nel mondo della formazione. Questo anziana (...e longeva!) era stata data per spacciata dai medici molti anni fa, questa infatti era la loro sentenza, a causa di un tumore ormai andato in metastasi.
Invece di darsi per vinta, l'autrice usò il potere del pensiero positivo e si concentrò al massimo sul desiderio di guarire, stare bene e in salute, fino a che non ha compiuto un vero e proprio miracolo.
La sua malattia infatti, piano piano è regredita spontaneamente, tra lo stupore dei medici, ed è guarita completamente.
Forte di questa esperienza, che ovviamente, l'ha profondamente trasformata, scrisse il famoso libro Puoi Guarire la Tua Vita, in cui raccontava la sua storia, che divenne un assoluto best seller a livello mondiale, fondando la famosa filosofia del pensiero positivo e  facendola diventare una delle formatrici più richieste e famose al mondo. Poi divenne la fondatrice di un'editrice di libri di crescita personale, la Hay House, che con il tempo è diventata la numero uno nel settore a livello mondiale.

Oggi Louise L. Ha, a distanza di tantissimi anni dal suo super classico, ne ha scritto un seguito, che è stato appena tradotto in Italia, Guarisci Te Stesso, che è il libro che recensiamo oggi.

Cosa c'è di nuovo in questo libro rispetto a puoi guarire la tua vita?
Sebbene alcuni temi siano ovviamente simili, ossia quello dle pensiero positivo,  l'uso delle affermazioni, l'autrice ha ormai alle spalle decenni di esperienza e clienti, e ha affinato moltissimo le tecniche, fino ad aver creato un'ottima raccolta di tutte le tecniche più efficaci per autoguarirsi per mezzo del pensiero, dell'energia e delle affermazioni e visualizzazioni, e molto molto altro.
Rispetto al primo ci sono delle affermazioni nuove e molto più potenti di quelle originali, che agiscono più in profondità e più in fretta.

L'autrice ci tiene a specificare che nonostante la sua esperienza lei non è contro la medicina occidentale, ma la affianca a questi metodi, per ottenere una sinergia molto più funzionale.
A testimonianza di questo, nel libro si trovano diversi collegamenti con il mondo scientifico, che nel libro originale erano meno presenti.

L'aspetto più interessante del testo, almeno per me, sono le molteplici idee per sviluppare e affinare l'intuito, infatti è importante nel processo di autoguarigione, sapere cosa andiamo a guarire, e saperlo appunto, intuitivamente, questo rendono maggiormente efficaci le tecniche descritte nel libro.

A corredo e conclusione del libro poi, ci sono diverse storie e testimonianze incredibili, di persone che si sono curate da sole con questi metodi.
Insomma è tempo di riprendere nelle proprie mani la responsabilità della propria salute, e questo libro splendido ci spiega come.

Buona lettura!


Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Guarisci Te Stesso

giovedì 24 ottobre 2013

Come Prevenire e Guarire le Malattie Cardiache con l'Alimentazione di Caldwell B. Esselstyn

Ciao!

Oggi ti parlo di Come Prevenire e Guarire le Malattie Cardiache con l'Alimentazione di Caldwell B. Esselstyn.

Questo libro fa parte di quel filone di pubblicazioni nati a seguito del best seller the China Study, e che tratta il tema dell'alimentazione come strumento per risolvere malattie croniche e gravi.
In questo caso l'autore si occupa essendo un chirurgo, dell'epidemia di morti dovute alle malattie cardio-vascolari.
Poichè essere sono la principale causa di morte, superiore anche al cancro, ogni metodo che permetta di guarirle è di un'importanza fondamentale per gli esseri umani.
Gli studi di T.Colin Camberl sono serviti come base per il Dottor Caldwell che li ha portati avanti fino ai giorni nostri, al fine di sperimentare un proprio studio sull'alimentazione durato la bellezza di vent'anni, e che gli ha permesso di ottenere dei grandissimi risultati, tutti documentati per altri, con pazienti che avevano le più svariate tipologie di malattie cardiache. Quello che ha scoperto, è che non solo una dieta vegetariana e molto povera di grossi può bloccare le malattie sul nascere ma riesce anche a guarirne in modo pressochè totale gli effetti.
Insomma finalmente una speranza anche per chi, come i pazienti del dottor Essestyn, ha dei valori del colesterolo troppi alto, o soffre di angina pectoris. Già pochi mesi di dieta ha subito dato benefici.
Chi ha poi mantenuto la dieta creata dal dottore attenendosi scrupolosamente al suo programma anche dopo 20 anni non ha più manifestato i sintomi della malattia.
Impressionante non è vero?
Per semplificare e rendere più applicabile il programma ideato dal dottore, il libro contiene ben 150(!) ricette semplici ma molto gustose adatte a tutti i tipi di palato.
Oltre a questo sfogliando le pagine di questo bel libro prossiamo trovare delle foto che testimoniano le angiografie dei pazienti che mano a mano grazie alla dieta regrediscono, per cui possiamo toccare con mano una testimonianza dell'efficacia di questa dieta.
Personalmente ho amato molto la profonda convinzione che il dottore ha in questo programma perché si è trovato a guarire quelli che sono entrati nella sua clinica come dei veri e propri morti viventi. Dalle pagine traspare tutto l'amore per il suo lavoro e il suo profondo desiderio di aiutare gli altri a guarire una volta per sempre dalle malattie cardiache perché lui è la prova vivente che è possibile farlo senza bisturi, senza medicine e senza sofferenza sia fisica che spirituale.

Un libro molto inteso proprio per quest'esperienza autentica.

Una gran lettura insomma, prendetelo, ne vale la pena.


Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Libro: Come Prevenire e Guarire le Malattie Cardiache con l'Alimentazione

martedì 22 ottobre 2013

Yogananda Piccole Grandi Storie del Maestro

Ciao!
Qual'è una delle capacità umane più antiche e più caratterizzanti? Sicuramente la capacità di raccontare storie e leggende, chi da bambino non è si è sentito catturato di fronte ad una storia capace di coinvolgerci fino al punto da farci letteralmente perdere la cognizione del tempo.
Alcuni dei più grandi leader, comunicatori e maestri, pensiamo a figure come gesù, ma anche Martin Luther King, avevano la capacità di emozionare e raccontare storie e parabole per trasmettere in modo efficace idee e insegnamenti che permettevano di spingere ad un cambiamento positivo chi le ascolta.  Il libro che recensiamo oggi, Yogananda Piccole Grandi Storie del Maestro é un vanto nazionale in quanto è per ora, l'unico testo che raccoglie le migliori storie raccontate da questo grande maestro yogi ai suoi discepoli. In questo libro sono racchiusi degli insegnamenti universali che vanno al di là del tempo e dello spazio, chiunque infatti può trarre giovamento dalla saggezza di questo maestro molto amato dagli occidentali per la sua mentalità più vicina al pensiero dell'occidente di altri maestri indiani. E' un libro che può essere letto sia da grandi che ne apprezzeranno le sfumature, sia da più piccini grazie ai colori e alle illustrazioni molto gradevoli.
Il libro è comodamente diviso in alcune sessioni dal curatore, che hanno dei temi specifici come lo sviluppo di atteggiamenti vincenti, la presenza di Dio, la ruota della vita, l'acquisire nuovi orizzonti, ecc ecc.. che aiutano a dare un senso alle storie raccontate dal maestro.
Una delle caratteristiche che ho personalmente apprezzato di più, è oltre ovviamente all'aspetto didattico delle storie, la vena umoristica e a volte paradossale che è presente in molte di esse, Yogananda voleva che si raggiungesse l'illuminazione anche per mezzo della risata e quindi della gioia interiore.
Dato il costo non particolarmente elevato questo libro è perfetto come futuro regalo di natale per qualcuno a cui volete fare un regalo che tocchi anche le corde spirituali.

Come sempre vi auguro buona lettura :)


Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Libro: Yogananda - Piccole, Grandi Storie del Maestro

venerdì 18 ottobre 2013

Più Dai e Più Hai di Adam Grant

Ciao!
Cos'è il successo? Se lo chiedi in giro la maggior parte delle persone di fronte ad una domanda del genere iniziano a visualizzarsi una vita in cui si hanno cose, oggetti, status simbol. Ecco allora che il successo si raggiunge quando si riesce ad appropriarsi del molto, molti soldi, molto potere, insomma una parametro quantitativo. Il concetto di successo e il modo per raggiungerlo, diventa quindi molto vicino a quello di possedere e accumulare. Se accumulo allora raggiungio il successo.
Eppure il segreto per raggiungerlo, passa per una via esattamente e diametralmente opposta a questa.
La grande idea del libro recensito oggi, Più Dai e Più Hai di Adam Grant è proprio quella di capolvolgere tutto quello che davamo per scontato rispetto all'avere successo, che richiedeva necessariamente lo scavalcare qualcuno e il comportarsi da squali.
Oggi, ci dice Adam, le regole del gioco sono cambiate rispetto al passato. Il successo non si raggiunge arrivando prima degli altri, ma da come interagiamo e collaborariamo con essi, aiutandoli a raggiungere a loro volta, il successo che sognano. In questo modo il successo e il benessere si moltiplica invece di avere come fulcro una sola persona, e non provoca divisioni di alcun tipo.
Adam, giovane e brillante docente americano, ha individuato tre categorie di individui, che sono a loro volta rappresentativi di 3 modalità diverse di comportarsi al fine di sviluppare il proprio successo personale e la propria carriera: il giver, il matcher e il taker,  di questi solo il primo riesce a raggiungere davvero l'eccellenza. Il talento e il successo quindi non sono determinato solo dal lavoro duro e motivato, dall'insieme di capacità e talenti e diciamolo, da una piccola botta di fortuna, ma oggi è importante saper costruire una rete di relazioni in cui gli altri siano posti al centro e che da essa possano ottenere un vantaggio realmente competitivo, questo vuol dire, nel concreto, anteporre inizialmente il successo e il beneficio degli altri al proprio, al fine di ottenere un beneficio personale molto maggiore successivamente.
E' un modo di ragionare difficile da concepire perché ribalta tutto quello che ci hanno insegnanto fin da piccoli, per cui non ci viene naturale.
Ricco di esempi di questa modalità di pensiero, questo saggio si propone l'ambizioso obiettivo di creare un vero e proprio cambio di paradigma nel modo di motivarsi a fare carriera, e dato che è un best seller vendutissimo, forse è il caso di dargli ragione ;-)
Buona Lettura!


Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Più Dai Più Hai

lunedì 14 ottobre 2013

Ho Imparato a Ridere di Richard Romagnoli

Ciao!
Imparare a ridere? Ma come oggi, c'è bisogno di imparare a ridere? Pare proprio di si, siamo parte di una società sempre più malata di serietà, che si crogiola nei problemi e ci affonda dentro e ormai ama parlarne in continuazione, quasi istaurando una gara con gli amici a chi sta peggio. In una società simile lo spazio per le risate e il divertimento spesso si riduce ad esporsi a spettacoli comici di dubbio livello proposti in televisione. O siamo troppo seri, o ridiamo per cose stupide, ma è una risata superficiale, dura lo spazio di un minuto e non serve. Siamo ormai talmente incapaci di lasciar andare le cose. gli eventi, le persone, che i nostri tessuti facciali si sono induriti...e non sappiamo più ridere autenticamente di cuore. Riacquistare una vera capacità di ridere quindi, diventa un vero e proprio percorso di contatto personale interiore e di crescita spirituale. Il libro che recensiamo oggi, Ho Imparato a Ridere, di Richard Romagnoli è la cronaca di un percorso di questo tipo, svolto dall'autore spinto dalle ultime parole pronunciate da suo padre sul letto di morte.
Una vera è proprio viaggio alla ricerca della propria risata interiore fino all'incontro con il creatore dello Yoga della Risata Madan Kataria, che gli ha lasciato la massima "quando tu ridi, tu cambi" vero e proprio mantra per chi pratica lo Yoga della Risata.

Ridere, ridere davvero intendo, è una cosa molto seria, e seguendo il percorso dell'autore, scoprirete che è una pratica che avvicina profondamente alla spiritualità.

Ho trovato molto commuovente essendo questo libro un romanzo, al di là degli aspetti legati allo Yoga  della Risata, la descrizione che l'autore fa della figura di suo padre, un uomo che nonostante il dolore di una malattia gravissima e incurabile, non ha mai smesso di sorridere, sapendo trasmetttere a chi ha intorno un grande senso di pace, ed essendo il promotore del cambiamento interiore di Richard che parte così alla ricerca dela felicità interiore. 
Un gran bel romanzo insomma, che vi farà anche fare qualche bella risata, cosa che non guasta mai ;-)

Buona Lettura!


Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Ho Imparato a Ridere




venerdì 11 ottobre 2013

L'Effetto Luna di Miele Bruce Lipton

Ciao!
Bruce Lipton non ha di certo bisogno di presentazioni, se ti interessa un pochino il mondo olistico avrai sicuramente già sentito parlare di lui, è infatti uno degli scienziati pionieri della cosidetta nuova medicina, ossia è il promotore di un profondo cambio di paradigma nel modo di concepire la salute e la causa delle malattie.
Lipton infatti è un convinto sostenitore di un approccio più integrato della scienza medica che prenda in considerazione il corpo come un intero sistema vivente e dotato di convinzioni e pensieri che possono influenzare l'esito di una cura. Lipton ha infatti scoperto che i nostri geni, contrariamente a quanto l'approccio materialista sostiene, non controllano la nostra vita, per cui è sbagliato parlare di predisposizione genetica, e se nella nostra famiglia una malattia sembra più presente non vuol dire che noi siamo condannati a svilupparla a nostra volta, tutto dipende dalle scelte che facciamo.
E lo stesso vale per le nostre relazioni sentimentali. Quando entriamo in una relazione siamo pieni di gioia e di euforia, carichi di entusiamo, Lipton chiama questa sensazione "L'Effetto Luna di Miele" che è anche il titolo del suo ultimo libro. Questo entusiamo e la magia che ci va vivere il rapporto, dopo un po' di tempo la perdiamo, e questo ci porta a domandarci dove sia finita quella voglia bruciante di alzarsi dal letto e passare il proprio tempo con la persona amata.
Ecco la notizia importante è che non sono non siamo condonnati a veder scemare quell'entusiamo, ma questo si può anche ravvivare, basta solo sapere come.
E che centra Lipton e la fisica quantistica con tutto questo ti starai chiedendo?
E' presto detto, in questo nuovo saggio il dottor Lipton ti condurrà per mano attraverso un affascinante viaggio in 3 settori, ossia quello della fisica quantistica, della biochimica, e della psicologia, materie in cui è molto esperto svelandoti molti dei segreti che mantengono acceso il fuoco della passione e dell'amore in una coppia.

Il libro in sostanza è l'applicazione dei principi precedentemente espressi da lipton nei suoi altri libri e dvd, ma questa volta applicati al campo concreto delle relazioni, cosa che lo rende molto interessante ai miei occhi.

Se vi piace la fisica quantistica, e volete un libro sulle relazioni diverso dal solito, scritto con lo stile brioso e chiaro tipico di Lipton, ve lo consiglio di cuore.

Buona Lettura :-)


Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Effetto Luna di Miele


giovedì 10 ottobre 2013

Smettila di Reprime tuo figlio

Ciao!

Il titolo del libro che recensiamo oggi, è molto significativo: Smettila di Reprimere Tuo Figlio 
è una preghiera e un invocazione per stimolare i genitori ad utilizzare metodi educativi più rispettosi della naturale essenza dei loro figli. E' infatti, un problema comune che si riscontra nei genitori, quello di educare i loro figli allo stesso modo in cui sono stati educati loro, e spesso questo implica aver ricevuto un'educazione che ha soffoccato i loro talenti e passioni che essi cercano spontaneamente di esprimere e verso i quali sono attirati per via della loro indole unica.
Il risultato è aver formato una generazione di genitori che hanno a loro volta generato figli repressi e a cui sono state castrate le potenzialità. Di sicuro essere genitori ed educare è molto difficile, basta veramente poco perchè il bambino cresca diventando un adulto disfunzionale.
Ma qual'è il miglior modo di educare quindi considerando che ogni bambino è un individuo unico e irripetibile?

A questa domanda risponde il libro di Roberta Cavallo e Antonio Panarese, che prendendo spunto dal lavoro di Steiner e di Osho, attraverso una mappa che si compone di 5 passi ispirati direttamente ai cicli di madre natura, che da dei punti fermi per sapere giorno dopo giorno cosa fare e che decisioni prendere rispetto ai propri figli, infatti uno dei problemi più comuni dei neo-genitori è l'essere incerti sulle decisioni da prendere tutti i giorni.
Il libro oltre a prendere in considerazione gli elementi legati all'educazione dei figli, presta anche attenzione a come prendere decisioni che permettano la massima soddisfazione del genitore, e infine si focalizza anche su come fare in modo che il proprio figli abbia la miglior salute possibile, coprendo temi come l'alimentazione.

Dopo aver esaminati i 5 passi, si passa alla parte pratica con più di 30 casi di problematiche e situazioni comuni che i genitori si trovano ad affrontare, ossia i problemi di salute più frequenti nei bambini, a come motivarli a fare i compiti.

Ciò che rende bello questo libro, è l'utilizzo continuo di metafore come quella del fiore e delle sfere che rendono l'applicazione e la memorizzazione dei principi e delle idee molto più facili da applicare.

Mi sento di raccomandare di cuore questo libro a tutti i genitori che hanno veramente a cuore lo sviluppo armonico e consapevole dei loro bambini, dato che i contenuti del testo sono eccezionali e formano un vero e proprio vademecum completo che spezza molti dei falsi miti in ambito di salute, alimentazione e rapporto genitore-figlo dandoci finalmente le risposte che cerchiamo in qualità di novelli genitori.

Un bel regalo da farvi, un'iniezione di buon senso genitoriale, caratteristica richiesta oggi più che mai.
Buona lettura!

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Smettila di Reprimere tuo Figlio






lunedì 7 ottobre 2013

Guarire le Ferite più Profonde

Recensisco il libro di oggi con una emozione, infatti l'autore Stanislav Grof, è uno di quelli che preferisco in assoluto, per cui l'uscita e la lettura di ogni suo nuovo libro è un momento quasi sacrale per me.
Grof, come Maslow, Asagioli, ed altri fa parte di quegli autore di quella che attualmente è la branca più interessante della psicologia, a mio parere, ossia della psicologia transpersonale.
Cos'è la psicologia transpersonale? E' quella branca che si occupa di studiare tutto quegli aspetti che che vanno oltre il sé. Questo ci introduce in territori di frontiere estramente affascinanti, dato che gli studi di questa disciplina sembrano indicare che le nostre problematiche non abbiano semplicemente una radice legata all'infanzia o alle prime esperienza di cambiamento adolescenziale, ma andando molto più a fondo e molto più indietro con le cause, fino a lavorare con l'inconscio colletivo o i debiti karmici.
Grof è stato uno dei primi veri pionieri in questo settore avendo effettuato una ricerca che dura da più di 50 anni in questo settore. L'eccezionalità del suo lavoro è stata proprio il porre l'accento sugli aspetti scientifici di questi fenomeni, per mezzo inizialmente dell'LSD poi della respirazione, che in parte erano già stati teorizzati da altri, ma mai sperimentati in modo sistemico.

Il suo ultimo libro, Guarire le Ferite Più Profonde è un ottimo testo di introduzione a questa disciplina, e al tempo stesso tira le file delle sue ultime scoperte aggiornandole.
Il messaggio di fondo del libro è che per guarire le ferite più profonde occorre un cambio di paradigma in quelle che sono le scienze della psicologia, per mezzo dell'uso degli stati di coscienza olotropici, cosa che richiede quindi una considerazione della coscienza nella sua totalità e interezza e non frammentandola ponendo il focus con troppa prevalenza sull'infanzia.

Questa maggior comprensione della natura della realtà e il suo rapporto con la psiche, apre le porte a trattamenti terapeutici che hanno una portata rivoluzionaria.

Questo è un libro che mi sento di consigliare sia a chi sta facendo un percorso di auto esplorazione e di crescita personale, sia ai professionisti del settore che abbiano la mente abbastanza aperte da volersi immergere in un approccio non convenzionale che espone una mappa della psiche totalmente nuove e più ricca.
Infine anche coloro interessati al lavoro sulle costellazioni familiari otterranno una consapelezza maggiore e nuovi spunti per la loro pratica.

Un libro che permette di fare un viaggio davvero approfondito e ad affascinante nelle frontiere della psiche umana, davvero bellissimo come tutti i testi di Grof che mi sento di consiglire caldamente a chi legge.

Una augurio di buonissima lettura a tutti :)

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Guarire le Ferite più Profonde

giovedì 3 ottobre 2013

I Segreti dell'Intelligenza Corporea

Ciao!
Lo sapevi che il corpo ha una vere a propria intelligenza e una memoria fisica?
E' quel tipo di intelligenza e memoria che permette ad un attore o un'atleta di poter memorizzare e saper ripetere lunghe sequenze di movimenti, altrimenti come potrebbe un attore riuscire a ricordare tutte le scene di un'opera o di un film considerando le tantissime ore di lavoro richieste?

L'intelligenza corporea è una delle recentissime 7 intelligenze codificate dal ricercatore Howard Gardner, e l'ultimo libro scritto dello Psicologo Marco Pacori, I Segreti Dell'Intelligenza Corporea
si focalizza proprio sulle caratteristiche uniche di questa particolare intelligenza.

L'uso attivo e il coinvolgimento del corpo è uno dei segreti di chi vuole apprendere meglio e acquistare più sicurezza in se stesso.

Ad esempio quando siamo bloccati da un problema, una delle migliori cose che possiamo fare è fare una camminata senza avere una meta precisa in mente, ma semplicemente che attivi il nostro corpo sgombrando la mente e distaccandoci anche fisicamente dal problema. e proprio mentre stiamo vagando pensando ad altro, zac! Ci arriva la proprio la soluzione del problema che sembrava bloccarci poco prima.

Nel libro sono spiegate tutta una serie di dritte e segreti come una particolare posizione delle mani originariamente usata dagli yogi indiani, per aumentare la propria concentrazione, o che i movimenti del polso che si eseguono mentre si scarabbocchia durante lo studio permettono un miglioramento della memoria, che ci sono dei gesti che aumentano la nostra capacità creativa.

L'idea di fondo è che eseguendo volontariamente dei precisi gesti del corpo, questo aumenti le nostre facoltà e capacità mentali.

Marco è un vero esperto di linguaggio non verbale, non solo intenso come la lettura dei segnali del corpo, ma di un vero e proprio maestro di come il corpo parla e si esprimere come se fosse un vero alfabeto e con il quale è possibile creare degli effetti molto più positivi nella nostra vita risultando più efficaci e seduttivi con gli altri quando si è imparato e leggere i propri segnali interni ed esterni, al fine di migliorare la comunicazione con se stessi. Insomma una volta imparato "l'alfabeto" del corpo, esso diventa uno strumento potentissimo a tutti i livelli.

Un libro innovativo ed interessantisimo che consiglio di cuore.

Buona lettura e buona pratica! :)





Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: I Segreti dell'Intelligenza Corporea

martedì 1 ottobre 2013

Tutto Quello che Avresti Voluto Sapere sulla PNL e... Non Ti E' Mai Stato Detto

Ciao!

Il libro che recensisco oggi e che mi è stato gentilmente donato dall'autore Andrea Frausin appositamente per poterlo recensire, ha un titolo un po' provocatorio:
Tutto Quello che Avresti Voluto Sapere sulla PNL e... Non Ti E' Mai Stato Detto

Il titolo descrive esattamente quello che è questo libro, ossia una guida assolutamente non convenzionale alla PNL. Una guida o meglio un introduzione perché se speri di imparare da questo libro come applicare le tecniche di PNL nella tua vita di tutti i giorni, mi dispiace ma rimmarai molto deluso, non c'è nulla di tutto ciò in questo libro, ed è assolutamente voluto, in quanto ci sono già decine di libri simili sul mercato.
In questo libro invece troverai un'introduzione al mondo della PNL scritta in modo fresco ed originale da un autore che ha compiuto un percorso personalissimo in questa disciplina, avendola studiata direttamente con entrambi i co-creatori della PNL.

Andrea in questo testo vuole chiarire una volta per tutte cos'è realmente la PNL, cosa fa parte di questa disciplina e cosa non ne fa parte. Rimarrai sorpreso ad esempio nello scoprire che i tanto blasonati metaprogrammi che sono spesso parte del percorso di master practitioner non fanno affatto parte della pnl, così come il modo in cui viene insegnato il modellamento pnl nella maggior parte dei corsi non è affatto il modellamento come era stato originariamente praticato e concepito dai due co-creatori.

Una lettura affascinante insomma, arricchita da una breve cronologia ragionata che cerca di raccontare una versione della storia della PNL leggermente diversa dalle tante mitologie che la circondano.

E' un testo interessante insomma, anche se alcuni difetti, ossia che in alcuni punti è ripetitivo, e sebbene parli spesso del nuovo codice non dice quasi nulla di come esso funzioni, impedendo al lettore di farsi realmente un idea su di esso.

Il pregio migliore di questo libro secondo me sta nel porre due punti fermi, ossia nello spiegare come si fa realmente il modellamento, che è il cuore pulsante della PNL e nel porre l'enfasi sul fatto che la PNL lavori sui processi e non sui contenuti, distinzione importantissima e che si è persa da tempo nei luoghi in cui oggi viene insegnata.

Bisogna anche dire che sebbene il libro in alcuni momenti abbia degli slanci umoristici, in alcuni punti è un po' troppo tecnico, non rendendolo fruibile a tutti, ma solo ai super appassionati della disciplina, ma rispetto ad altri libri di PNL ha un prezzo abbastanza basso, e vale la pena di leggerlo se volete trovare un approccio "diverso" a questa disciplina.

Ringrazio Andrea Frausin per avermi inviato questo libro.

E a voi auguro come sempre, buona lettura :-)


PNL Facile

Ciao!

Conosci la PNL? PNLche? No, non sto parlando del prodotto nazionale lordo, ma della fantastica "Programmazione Neuro Linguistica". Dietro a questa sigla che sembra presa da un manuale di informatica, si nasconde una disciplina nata negli anni 70, ed incredibilmente utile per migliorare la qualità della vita di una persona.
Ma cos'è la PNL? E' uno strumento che permette di studiare e comprendere cosa fanno le persone particolarmente eccellenti, i geni diciamo, e di poterla poi insegnare ad altri dopo aver reso esplicito quello che questi geni fanno di diverso in un determinato contesto rispetto alle persone normali.

Dopo la sua nascita, la PNL si è diffusa tantissimo a livello mondiale avendo un seccesso enorme, anche in Italia ormai si trovano ovunque corsi e manuali di PNL.
Roberto Re è stato uno dei primi ad usarla nei suoi corsi nella sua società HRD, e tra i suoi trainers ne spicca uno in particolare, Andrea Favaretto, che è l'autore del libro che ti presento oggi, PNL Facile.

Come mai scrivere un'altro libro sulla PNL dato che ce ne sono già tanti?
Il motivo è presto detto, chi si avvicina a questa disciplina, che è in effetti, molto vasta, potrebbe inizialmente sentirsi sopraffatto dall'amplissimo numero di tecniche e schemi e concetti nuovi da dover imparare, uniti ad un linguaggio molto specifico, cosa che renderebbe molto dispendioso in termini di tempo impararla e poi in una seconda fase applicarla.

Secondo l'autore questo è un peccato perché in questo mare di complicazioni si perdere la gioia di applicarla e usare quotidianamente quella che lui stesso ritiene una disciplina fantastica.

Ecco allora che ha sentito il bisogno di scrivere una guida che sia prima di tutto facile e accessibile, e che contenga delle vere e proprie linee guida sviluppate personalmente da Andrea per poterla imparare.

Usando dei principi di semplicitià, leggerezza, chiarezza e una buona dose di umorismo che sono al cuore della disciplina, l'autore ha scritto finalmente, un libro davvero accessibile, privo degli schemi linguistici complicati o molto teorici che troverai in tanti altri libri.
L'idea è di metterti subito chiavi in mano dei piccoli strumenti da poter applicare subito per rendere migliore la tua vita e le tue relazioni e non ultimo, il tuo lavoro, così che tu possa sentirti sempre più soddisfatto di te.
Un libro davvero bello!

Come sempre ti auguro buona lettura :-)

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: PNL Facile


Subscribe