lunedì 14 ottobre 2013

Ho Imparato a Ridere di Richard Romagnoli

Ciao!
Imparare a ridere? Ma come oggi, c'è bisogno di imparare a ridere? Pare proprio di si, siamo parte di una società sempre più malata di serietà, che si crogiola nei problemi e ci affonda dentro e ormai ama parlarne in continuazione, quasi istaurando una gara con gli amici a chi sta peggio. In una società simile lo spazio per le risate e il divertimento spesso si riduce ad esporsi a spettacoli comici di dubbio livello proposti in televisione. O siamo troppo seri, o ridiamo per cose stupide, ma è una risata superficiale, dura lo spazio di un minuto e non serve. Siamo ormai talmente incapaci di lasciar andare le cose. gli eventi, le persone, che i nostri tessuti facciali si sono induriti...e non sappiamo più ridere autenticamente di cuore. Riacquistare una vera capacità di ridere quindi, diventa un vero e proprio percorso di contatto personale interiore e di crescita spirituale. Il libro che recensiamo oggi, Ho Imparato a Ridere, di Richard Romagnoli è la cronaca di un percorso di questo tipo, svolto dall'autore spinto dalle ultime parole pronunciate da suo padre sul letto di morte.
Una vera è proprio viaggio alla ricerca della propria risata interiore fino all'incontro con il creatore dello Yoga della Risata Madan Kataria, che gli ha lasciato la massima "quando tu ridi, tu cambi" vero e proprio mantra per chi pratica lo Yoga della Risata.

Ridere, ridere davvero intendo, è una cosa molto seria, e seguendo il percorso dell'autore, scoprirete che è una pratica che avvicina profondamente alla spiritualità.

Ho trovato molto commuovente essendo questo libro un romanzo, al di là degli aspetti legati allo Yoga  della Risata, la descrizione che l'autore fa della figura di suo padre, un uomo che nonostante il dolore di una malattia gravissima e incurabile, non ha mai smesso di sorridere, sapendo trasmetttere a chi ha intorno un grande senso di pace, ed essendo il promotore del cambiamento interiore di Richard che parte così alla ricerca dela felicità interiore. 
Un gran bel romanzo insomma, che vi farà anche fare qualche bella risata, cosa che non guasta mai ;-)

Buona Lettura!


Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Ho Imparato a Ridere




Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe