lunedì 7 ottobre 2013

Guarire le Ferite più Profonde

Recensisco il libro di oggi con una emozione, infatti l'autore Stanislav Grof, è uno di quelli che preferisco in assoluto, per cui l'uscita e la lettura di ogni suo nuovo libro è un momento quasi sacrale per me.
Grof, come Maslow, Asagioli, ed altri fa parte di quegli autore di quella che attualmente è la branca più interessante della psicologia, a mio parere, ossia della psicologia transpersonale.
Cos'è la psicologia transpersonale? E' quella branca che si occupa di studiare tutto quegli aspetti che che vanno oltre il sé. Questo ci introduce in territori di frontiere estramente affascinanti, dato che gli studi di questa disciplina sembrano indicare che le nostre problematiche non abbiano semplicemente una radice legata all'infanzia o alle prime esperienza di cambiamento adolescenziale, ma andando molto più a fondo e molto più indietro con le cause, fino a lavorare con l'inconscio colletivo o i debiti karmici.
Grof è stato uno dei primi veri pionieri in questo settore avendo effettuato una ricerca che dura da più di 50 anni in questo settore. L'eccezionalità del suo lavoro è stata proprio il porre l'accento sugli aspetti scientifici di questi fenomeni, per mezzo inizialmente dell'LSD poi della respirazione, che in parte erano già stati teorizzati da altri, ma mai sperimentati in modo sistemico.

Il suo ultimo libro, Guarire le Ferite Più Profonde è un ottimo testo di introduzione a questa disciplina, e al tempo stesso tira le file delle sue ultime scoperte aggiornandole.
Il messaggio di fondo del libro è che per guarire le ferite più profonde occorre un cambio di paradigma in quelle che sono le scienze della psicologia, per mezzo dell'uso degli stati di coscienza olotropici, cosa che richiede quindi una considerazione della coscienza nella sua totalità e interezza e non frammentandola ponendo il focus con troppa prevalenza sull'infanzia.

Questa maggior comprensione della natura della realtà e il suo rapporto con la psiche, apre le porte a trattamenti terapeutici che hanno una portata rivoluzionaria.

Questo è un libro che mi sento di consigliare sia a chi sta facendo un percorso di auto esplorazione e di crescita personale, sia ai professionisti del settore che abbiano la mente abbastanza aperte da volersi immergere in un approccio non convenzionale che espone una mappa della psiche totalmente nuove e più ricca.
Infine anche coloro interessati al lavoro sulle costellazioni familiari otterranno una consapelezza maggiore e nuovi spunti per la loro pratica.

Un libro che permette di fare un viaggio davvero approfondito e ad affascinante nelle frontiere della psiche umana, davvero bellissimo come tutti i testi di Grof che mi sento di consiglire caldamente a chi legge.

Una augurio di buonissima lettura a tutti :)

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Guarire le Ferite più Profonde

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe